martedì 3 gennaio 2012

MASCHERA ALL'ARGILLA BIANCA (CAOLINO) FATTA IN CASA

Ciao ragazze,
dopo l'ennesimo fallimento con la FANGOCUR (ripeto è un buon prodotto, ma non miracoloso), resto sempre più convinta che la maschera fatta in casa sia la soluzione migliore.
Per fare le maschere viso, gli impacchi per i capelli, i tonici e gli scrub non è necessario essere delle spignattatrici professioniste, non è infatti richiesto di maneggiare nessun prodotto particolarmente pericoloso nè tanto meno sono richieste spese per attrezzi del mestiere.
Vi do un paio di dritte su dove reperire le materie prime per lo spignatto serio, ma anche per ricette da principianti, si tratta infatti di siti molto economici e quindi decisamente indicati anche a chi rischia di sprecare un pò di prodotto prima di azzeccare la ricetta giusta.
http://www.aroma-zone.com/
http://www.dragonspice.de/
http://www.behawe.com/#//
Io vi consiglio: AROMAZONE, è facilmente navigabile, ed anche se è scritto in francese, è semplice da capire...gli altri due, sono più economici, ma hanno l'aggravante del tedesco che non conosco proprio e quindi un ordine mi richiede troppo tempo.
Il rischio di andare in confusione e non saper cosa acquistare è molto probabile, perchè ci sono centinaia di prodotti, la cosa migliore da fare è di selezionarsi prima delle ricettine semplici che ci piacerebbe fare, segnarsi gli ingredienti e quindi ordinarli. Io ho fatto così, altrimenti sarei diventata matta... o avrei ordinato 1 di tutto (mmm ipotesi decisamente più probabile :-P).
Vi spiegherò nel prossimo post (se vi interessa) come acquistare su Aromazone e vi posterò anche il mio primo ordine con le varie ricettine che è possibile fare...

MASCHERA AL CAOLINO:
un cucchiaio e mezzo di argilla bianca;
due cucchiai di gel d'aloe
un cucchiaio di idrolato di hamamelis
tre/quattro gocce di oli essenziali a scelta tra: tea tree, lavanda, menta, limone, arancia dolce, rosmarino, bergamotto (potete anche mischiarli, io di solito abbino: lavanda e rosmarino, tea tree e menta, tea tree e bergamotto, mi raccomando non più di 3/4 gocce, è un ordine!!).

Lasciate in posa fino a completo assorbimento (di solito 15 minuti) e quindi sciacquate delicatamente utilizzando una spugnetta.
Potete aggiustare leggermente le dosi a seconda che preferiate una maschera più o meno liquida.
Vi aggiungo anche qualche sostituzione che potete fare:
Il gel d'aloe e l'idrolato di hamamelis possono essere sostituiti dall'acqua.
Se volete nutrire la pelle potete aggiungere mezzo cucchiaino di miele, o di latte o di qualche olio vegetale leggero e spremuto a freddo (non comedogeno): olio di jojoba, olio di vinaccioli, olio di sesamo etc...
potete aggiungere all'argilla bianca anche un cucchiaino di rassouhl (argilla con spiccate proprietà lavanti, purificanti, astringenti... è fantastica per i puNTi neri!!!).
Insomma, una volta che avrete conosciuto le proprietà delle argille, degli oli vegetali e essenziali, potrete costruire la ricetta che fa al caso vostro...questo è il bello di farsi una maschera in casa: SI COSTRUISCE SULLE PROPRIE ESIGENZE, SENZA ACCONTENTARSI!!!
Io modifico praticamente sempre la ricetta, perchè la mia pelle ha spesso esigenze diverse, quindi non abbiate problemi nel farlo anche voi. L'unica cosa è NON abusate degli oli essenziali, facendosi scappare qualche goccia in più!!!
Io adoro questa maschera perchè è veramente economica, e soprattutto da risultati visibili!!!
Dai provate a farla e fatemi sapere cosa ne pensate!!!
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee

1 commento:

  1. Ciao! Sono capitata ora sul tuo blog, non lo conoscevo..spero risponderai al mio commento..ieri alla fiera dell'artigianato a rho ho acquistato per la prima volta l'argilla di ghassoul..c'era scritto lavante purificante per capelli e pelle grasse/miste..una volta a casa vado a leggere dietro e dice inci:kaolin...ora mi chiedo: quella che ho tra le mani è ghassoul o caolino quindi argilla bianca? Senza ombra di dubbio sono entrambe buone, ma le proprietà sono differenti no? Il caolino può fare qualcosa su una pelle mista con punti neri piccolissimi come la mia?

    RispondiElimina