mercoledì 4 gennaio 2012

GEL D'ALOE-OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA E TEA TREE OIL: I MIEI PASSPARTOUT

Voglio parlavi di 3 prodotti MUST HAVE indipendentemente dal fatto che prediligiate o meno la cosmesi bio e tanto meno dal fatto che siate delle spignattatrici.
Secondo me questi prodotti non dovrebbero mai mancare, perchè sono universali, versatili e facilmente utilizzabili da chiunque.
GEL D'ALOE: io lo consiglio il più puro possibile, di solito lo prendo al 99% d'aloe. Si può usare in millioni di modi: come gel per i capelli (non soffoca il cuoio capelluto e soprattutto ha proprietà anticaduta), come gel rinfrescante post rasatura o depilazione (ha proprietà lenitive, addolcenti e rinfrescanti), combinato al dentifricio nel caso di gengiviti (ha proprietà cicatrizzanti), come gel idratante viso unito a qualche olio essenziale (garantisce un adeguato apporto di minerali e vitamine alla pelle oltre che una discreta idratazione), per diluire creme troppo corpose, per fare maschere viso (come quella all'argilla bianca di cui vi ho parlato), come base per impacchi per capelli, come contorno occhi unito al tocoferolo e all'olio di rosa mosqueta, come crema doposole...insomma si può usare in tanti tanti tanti modi diversi!!Io lo adoro, lo utilizzo quotidianamente e non potrei più farne a meno. Se non l'avete mai usato, vi consiglio di provarlo, all'inizio magari anche solo come gel viso, o come doposole rinfrescante e lenitivo, è un prodotto versatile, fresco, leggero, facile...da avere e non mollare più.
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA: anche questo è estremamente versatile, non si può usare puro, ma aggiunto ai prodotti per capelli è fantastico contro i capelli grassi e la forfora, unito alle creme viso è un ottimo antiacne, seboregolatore, unito agli scrub corpo è fantastico contro la cellulite, unito alla crema doposole (o meglio ancora al gel d'aloe eh eh eh) è ottimo contro le piccole ustioni, inoltre ha in generale proprietà antisettiche e cicatrizzanti. Infine è ottimo anche solo per ilsuo aroma che ha proprietà calmanti e rilassanti.
TEA TREE OIL: ha propiretà battericide, antisettiche e funghicida. Come la lavanda è fantastico contro i capelli grassi, la pelle impura, unito al detergente intimo è ottimo contro infezioni come la candida, nel pediluvio aiuta contro il cattivo odore, verruche e funghi, unito al burrocacao è ottimo contro l'erpes.

Questi che vi ho elencato sono solo alcuni degli impieghi possibili. Io li utilizzo quotidinamente così:
gel idratante viso: aloe 99%,con 5 gocce di o.e. di lavanda 3 gocce di o.e. di tea tree e 2 gocce di o.e. di menta;
maschera all'argilla: diluisco l'argilla nel gel d'aloe e aggiungo 4/5 gocce di o.e di lavanda e tea tree;
impacco per capelli: ve lo descriverò più nel dettaglio, comunque diluisco la phytocheratina e il gassouhl nel gel d'aloe e unisco oltre a vari oli vegetali, anche 20 gocce di o.e: lavanda, tea tree e limone (lucida i capelli).
tonico viso: idrolato di hamamelis o camomilla con 5/6 gocce di o.e di lavanda.
Come vedete, sono effettivamente prodotti su cui baso la mia cura personale.
Capisco che possiate essere scettiche, anche io inizialmente non ero molto convinta, anche perchè di mio tendo a schifare i prodotti spacciati per miracolosi e soprattutto tutto fare, ma questi tre sono fantastici, non c'è nulla da dire!!!
Spero di avervi incuriosite...
un bacioneeeeeeeeeeeeee

2 commenti: